Logo UNICON

R.I.V.I. Ambiente e Sicurezza attraverso UNICON, società del gruppo, offre assistenza in ambito automotive (marcatura “e”/”E”) durante l'accreditamento e nell'accompagnamento delle pratiche all'ottenimento delle omologazioni presso le autorità preposte.

Nel nuovo quadro di riferimento legislativo (LNF — Legal Normative Framework), sono stati indotti dei cambiamenti specifici anche per il settore automotive, unificando requisiti proposti nel contesto internazionale storicamente guidati dagli accordi UN-ECE.

Nell'ambito delle verifiche di compatibilità elettromagnetica nei veicoli, la REGULATION 10 sostituisce la direttiva 2009/19/EC in tutto e per tutto, favorendo così la unificazione dei mercati internazionali di riferimento per il settore.

Rientrano in questo ambito tutti i dispositivi (“unità”) elettrici ed elettronici destinati ad essere installati su un veicolo come ad esempio i dispositivi di allarme (DAV), gli immobilizzatori, gli apparecchi per l'intrattenimento (autoradio,CD, DVDplayer, ecc.), GPS, localizzatori, ecc.


La direttiva “quadro” definisce le varie fasi attraverso le quali si articola il processo di approvazione di tipo e i contenuti tecnici delle prescrizioni di valutazione della conformità:

  • Verifica dei processi di qualità: conformità del sistema (Initial Assessement) e conformità della produzione (Product conformity)
  • “Approccio modulare” raggiungimento della conformità del veicolo completo anche attraverso la conformità di ciascuna delle sue parti componenti


Il costruttore deve garantire:

  • Esistenza di un piano di controllo per ciascuna approvazione per l'esecuzione ad intervalli regolari di prove o verifiche necessarie a garantire il mantenimento della conformità del tipo approvato
  • Verifica dei metodi di controllo della conformità applicati per ciascuna attività produttiva

Per informazioni, dubbi e domande non esitare a contattarci