R.I.V.I. Ambiente e Sicurezza nasce come studio di progettazione di ingegneria sviluppando un settore specifico per la sicurezza del lavoro negli anni 90; nel tempo, questo settore, è andato sviluppandosi e specializzandosi, arrivando a diventare indipendente dallo Studio di Ingegneria nel 2004. R.I.V.I. Ambiente e Sicurezza è costituita da due soci a cui si affiancano attualmente trenta tecnici tra dipendenti e collaboratori, quali chimici, geometri, periti tecnici e aziendali, geologi, architetti, ingegneri, psicologi e relatori esperti in grado di affrontare un ampio spettro di problematiche. Oltre al personale diretto lo studio si avvale, per alcune attività, di ulteriori Professionisti esterni.
La nostra società opera nei settori sicurezza, gestione rifiuti, sistemi di gestione aziendali, igiene alimentare, analisi di laboratorio e progettazione. I nostri servizi si caratterizzano per una forte propensione all’innovazione, costante aggiornamento normativo e scientifico, lavoro di squadra tra i collaboratori, relazione costante con il Cliente e servizi su misura tarati sulla singola realtà aziendale.
Lo studio è via via cresciuto grazie all’esperienza maturata operando attivamente all’interno di molte Aziende appartenenti a diversi settori (industriale, artigianale, commercio, servizi e pubbliche amministrazioni).
Fin dall’inizio della propria attività R.I.V.I. Ambiente e Sicurezza ha formato tecnici altamente specializzati nel singolo settore, per questo la politica aziendale ha sempre ricercato un costante scambio di informazioni e know how in modo da creare un clima interno aziendale virtuoso per sfruttare al massimo il lavoro di squadra, come richiesto da un ottimo sistema integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente.
La relazione costante con il Cliente, l’attenzione rivolta verso le esigenze di ogni singola realtà in un'ottica di soddisfazione del Cliente, ci ha permesso di creare una collaborazione coordinata e sistematica con Partners qualificati in modo tale da estendere i servizi offerti garantendo un unico referente interno che si renda responsabile della qualità della prestazione. Grazie a tutto ciò la struttura si è notevolmente ampliata sia come numero di addetti, sia come servizi proposti.
In considerazione delle molteplici competenze richieste dalla gestione delle varie attività diviene importante per un'Azienda dinamica potersi avvalere di professionisti qualificati nei vari settori e nello stesso tempo individuare un unico soggetto interlocutore col quale affrontare tutte le problematiche che possano presentarsi.
Il nostro principale obiettivo è offrire un unico punto d’incontro tra legislazione, enti ed impresa, attraverso lo studio di soluzioni mirate ed efficaci in materia di prevenzione, protezione e sicurezza sul lavoro. Siamo specializzati nell’ambito della formazione del personale attraverso corsi e strategie di comunicazione oltre che in grado di intervenire con personale altamente qualificato sulla messa a norma di strutture ed impianti secondo Decreto Legislativo 81/08, Decreto Legislativo 17/2010 e correlati.
Possiamo essere il vostro UNICO REFERENTE AZIENDALE per risolvere qualsiasi problematica inerente i settori della Sicurezza e Igiene, Ambiente, Qualità e Formazione.
R.I.V.I. Ambiente e Sicurezza opera principalmente in Emilia Romagna ma siamo attualmente attivi anche in Veneto e Lombardia.
La sicurezza non è un costo, ma un investimento sulla qualità della vita presente e sul futuro dell’attività produttiva, nei diversi ambiti umani, materiali e immateriali che caratterizzano un singolo oppure una organizzazione quando affronta un qualsiasi impegno economico, anche senza fini di lucro. Sceglierci Vi permetterà di ridurre in maniera evidente gli oneri (tempo e costo) che incidono visibilmente sui Vostri bilanci, ottimizzando la struttura organizzativa della Vostra Azienda con il superamento di eventuali punti critici, liberando risorse umane da destinare ad altri impegni. Prevenire è, per R.I.V.I. Ambiente e Sicurezza, anche sinonimo di risparmio. Significa infatti evitare le conseguenze gravi di accadimenti prevedibili e quindi ingenti costi futuri.