GESTIONE, UTILIZZO E TRASPORTO DI SOSTANZE CHIMICHE - REACH, CLP, ADR

Lo studio R.I.V.I. Ambiente e Sicurezza è a disposizione per servizi di analisi della posizione aziendale ed assistenza in merito al rispetto dei Regolamenti Comunitari n. 1907/2006 (REACH), n. 1272/2008 (CLP) e dell’accordo ADR per un corretto utilizzo, gestione e trasporto di sostanze chimiche e prodotti pericolosi.

Si effettuano

  • Assistenza nelle comunicazioni con Clienti e Fornitori appartenenti alla catena di approvvigionamento delle sostanze chimiche, nonché valutazioni di obbligo di autorizzazioni e registrazioni nel rispetto del Reg. CE n. 1907/2006 (REACH).
  • Redazione ed aggiornamento di schede di sicurezza SDS di sostanze e miscele sulla base delle prescrizioni del Reg. CE n. 1272/2008 (CLP)
  • Report e valutazioni tecniche in merito agli oneri legati all’utilizzo di sostanze chimiche nella produzione di articoli e successivo eventuale obbligo di notifica per loro contenuto di SVHC, come prescritto dal Reg. CE n. 1907/2006.
  • Assistenza in merito a classificazione ed etichettatura di sostanze chimiche per un completo adempimento dei Reg. n. 1907/2006 (REACH) e n. 1272/2008 (CLP).
  • Valutazione della necessità di adempimento all’accordo ADR per la gestione di sostanze pericolose, inclusi rifiuti e veicoli fuori uso.
  • Assistenza nella classificazione ed indicazioni in merito ad etichettatura ed imballaggio di prodotti e rifiuti pericolosi ai fini del trasporto per il rispetto dell’accordo ADR.
  • Supporto e nomina di Consulente alla Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose su strada previsto dal D. Lgs. n. 35 del 27 gennaio 2010 in merito all’accordo ADR, sulla base di analisi aziendale preliminare.

GESTIONE OBBLIGHI LEGATI A DIRETTIVA ROHS E NORMATIVA RAEE

Lo studio R.I.V.I. Ambiente e Sicurezza è a disposizione per servizi di analisi della posizione aziendale ed assistenza in merito al rispetto della Direttiva RoHS 2 2011/65/CE ed al rispetto della normativa nazionale per la gestione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Si effettuano

  • Analisi aziendale iniziale ed assistenza nella determinazione dell’applicazione della normativa sopra richiamata in merito all’attribuzione della definizione di AEE agli articoli prodotti;
  • Assistenza nelle comunicazioni con Clienti e Fornitori di componenti o interi AEE
  • Valutazione di eventuali informazioni ottenute da Fornitori e di risultati di campionamenti effettuati su articoli o su loro parti omogenee
  • Iscrizione al Registro AEE e ad un sistema collettivo di finanziamento obbligatorio per i produttori di AEE, nonché per la gestione di tutti gli oneri connessi

Per informazioni, dubbi e domande non esitare a contattarci