Si comunicano gli ultimi aggiornamenti, pubblicati sul sito del RENTRI, riguardanti:
SERVIZIO DI STAMPA E VIDIMAZIONE DIGITALE
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha fissato al 4 Novembre 2024 l’avvio al servizio di stampa del registro C/S con vidimazione in CCIAA, accessibile attraverso il portale RENTRI senza richiedere alcuna registrazione o iscrizione.
In aggiunta, in riferimento alla Vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha stabilito che gli operatori potranno effettuare la vidimazione digitale tramite i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23/01/2025.
FORMULARIO DIGITALE SU BASE VOLONTARIA
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha reso noto la possibilità, per gli operatori, di emettere su base volontaria il formulario digitale prima del 13/02/2026.
Questa possibilità sarà disponibile una volta conclusa la fase di sperimentazione attualmente in corso e solo a seguito di comunicazione specifica fornita sul portale RENTRI.
Per utilizzare il formulario in formato digitale prima del 13 febbraio 2026 è necessario che tutti gli operatori coinvolti nel trasporto dei rifiuti:
NUOVI MODELLI REGISTRO C/S E FIR
Sono stati pubblicati i format dei modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di identificazione dei rifiuti (FIR), conformi per struttura e sequenza a quelli approvati con il decreto ministeriale del 4 Aprile 2023 n.59, che rappresentano il formato definitivo di riferimento che dovrà essere utilizzato dagli operatori.
Si ricorda che i nuovi modelli saranno applicabili, a prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI, a decorrere dal 13/02/2025.
Gli aggiornamenti ministeriali sono pubblicati sul sito ufficiale del RENTRI: https://www.rentri.gov.it/ nella sezione “NEWS ED EVENTI”.
Si informa che lo Studio Rivi oltre a fornire un servizio software di tenuta dei Registri di Carico e Scarico dei rifiuti e Formulari, garantirà assistenza alle imprese attraverso dei servizi finalizzati a fornire le informazioni relative agli aspetti normativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI):
Chi è interessato ai servizi sopra elencati o a ricevere maggiori informazioni può mandare una mail all’indirizzo rentri@rivisrl.it.
Vi invitiamo inoltre a visitare il nostro sito www.rivisrl.it e a provare gratuitamente il nostro software o a contattarci per chiarimenti ed eventualmente per formularvi un preventivo personalizzato.
Lo Studio rimane a disposizione delle Imprese per ulteriori chiarimenti.
Referenti:
Tecnico Ambiente Greta Simonazzi – simonazzi.g@rivisrl.it
Dott.ssa Erika Pasquali – pasquali.e@rivisrl.it
Dott.ssa Giulia Fornaciari – fornaciari.g@rivisrl.it
Ing. Sara Carboni – carboni.s@rivisrl.it
Dott.ssa Sara Bisagni – bisagni.s@rivisrl.it
Dott.ssa Erika Montanari – montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23