RIVI Ambiente e Sicurezza Srl e QSE Studio Srl, grazie ad una comune visione e ad un'esperienza decennale nell’ambito dei servizi di consulenza, decidono di unirsi e costituire QR, una società specializza nei settori di Finanza Agevolata e Servizi di gestione Aziendale.

Gestire una azienda significa pianificare, eseguire, verificare e agire in ottica di miglioramento continuo adottando sistemi innovativi. I Sistemi di gestione prevedono di avere un approccio sistemico coinvolgendo tutti i settori dell’azienda e privilegiando la prevenzione piuttosto che la correzione, attraverso la formalizzazione di regole, armonizzazione di dati e con il coinvolgimento costante del management.

QR offre alle aziende il massimo supporto e l’assistenza necessaria per il processo di Certificazione di Sistemi di Gestione Aziendale , tramite consulenza per la progettazione e l’implementazione di procedure specifiche, conduzione di Audit interni, verifica di Conformità Legislativa, interventi di aggiornamento, miglioramento e mantenimento del Sistema di Gestione secondo le specifiche Norme di competenza.

Sistemi Gestione QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2015 e successivi aggiornamenti

Le norme della serie ISO 9000 sono state prodotte dall’ISO per definire i requisiti internazionali per i Sistemi di Gestione per la qualità.
La norma UNI EN ISO 9001:2015 è orientata alla soddisfazione del cliente, alla sua fidelizzazione e quindi al miglioramento della competitività dell’organizzazione sul mercato.

Sistemi gestione salute e sicurezza UNI ISO 45001:2018

La UNI ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

Sistema gestione etica SA 8000:2008 e successivi aggiornamenti

La certificazione SA 8000 attesta la soddisfazione di particolari esigenze di natura sociale, quali possono essere le condizioni di lavoro o il rispetto dei diritti umani, verso cui i consumatori stanno sviluppando una particolare attenzione
Il Sistema di gestione della responsabilità sociale descrive i requisiti contrattuali o volontari applicati dall’azienda in termini di diritti umani e sociali.

Sistema gestione energia UNI CEI EN ISO 50001:2018 e successivi aggiornamenti

La certificazione UNI CEI EN ISO 50001 definisce i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia.
L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in que- sta l'efficienza energetica, nonché il consumo e l’uso dell’energia.

Sistema gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 e successivi aggiornamenti.

La gestione ambientale rappresenta il passaggio dalla sola verifica del rispetto delle leggi e normative presenti ad una gestione integrata delle attività aziendali volta alla prevenzione, al monitoraggio e al miglioramento di tutto ciò che può avere attinenza con l'impatto ambientale.

In caso di presenza di norme specifiche di settore possono essere affrontate e valutate richieste specifiche delle Aziende per la predisposizione ed implementazione di sistemi di gestione realizzati ad hoc.

Certificato Anticorruzione ISO 37001

La norma UNI ISO 37001 – Sistemi di Gestione Anticorruzione, ha l'obiettivo di evitare i fenomeni corruttivi e può applicarsi a qualunque organizzazione, indipendentemente da tipologia, dimensione e natura dell’attività.

L'organizzazione certificandosi ISO 37001 può trarre diversi benefici:

  • Prevenire episodi corruttivi e, comunque, riuscire ad individuarli
  • Dotarsi di un sistema di prevenzione e contrasto della corruzione conforme ad uno standard basato alle “best practice” internazionali
  • Richiedere all’Autorità garante della concorrenza e del mercato l'attribuzione del rating di legalità
  • diminuire il rischio dei costi e, in generale, delle conseguenze negative legate alla corruzione

Certificazione del SDG perla Sicurezza dei dati ISO 27001

In passato l'importanza della Sicurezza delle Informazioni era riconosciuta limitatamente alla protezione dei dati contabili e finanziari. Oggi particolari stimoli alla gestione delle Informazioni come "beni da proteggere" sono derivati da fattori quali la responsabilità legale (Regolamento europeo 679 in materia di privacy, D.Lgs. 231/01), la pirateria industriale, la salvaguardia dell’immagine e, non ultimo, lo sviluppo delle tecnologie informatiche. L’Informazione diviene parte del patrimonio aziendale e, in quanto tale, va preservata lungo il suo intero ciclo di vita.

Le Organizzazioni possono proteggersi da potenziali minacce alla sicurezza delle informazioni da esse gestite sviluppando un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni  (ISMS: Information Security Management System), conformemente a quanto definito dalla ISO 27001.

Benefici della Certificazione ISO 27001:

  • Soddisfazione del cliente: Dare ai clienti la certezza che i loro dati personali/informazioni siano protetti e che la riservatezza è sempre rispettata
  • Business continuity: Evitare i tempi di inattività con la gestione del rischio, la conformità legale e la vigilanza di problemi e preoccupazioni di sicurezza futuri
  • Conformità legale: Comprendere in che modo i requisiti legali e normativi infl uiscono sulla tua organizzazione e sui suoi clienti, riducendo al tempo stesso il rischio di subire procedimenti giudiziari e sanzioni
  • Migliore gestione dei rischi: Garantire che i registri dei clienti, le informazioni finanziarie e la proprietà intellettuale siano protetti da perdite, furti e danni
  • Riconoscimento globale come fornitore affidabile: La certificazione è riconosciuta a livello internazionale e accettata attraverso le catene di approvvigionamento del settore, stabilendo parametri di riferimento del settore

EMAS

EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle Organizzazioni, alle Autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle Organizzazioni.

Tutte le Organizzazioni con un livello di rendimento ambientale corrispondente almeno agli standards legali applicabili possono partecipare al nuovo schema EMAS (Sistema di Ecogestione e Audit) per conseguire l’iscrizione nel registro europeo e utilizzare il LOGO.

Obiettivo di EMAS è incentivare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle Organizzazioni mediante:

  • Introduzione e attuazione di sistemi di gestione ambientale
  • Valutazione obiettiva, periodica e sistematica (audit) dell’efficacia di tali sistemi
  • Informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico e parti interessate

Per partecipare all’EMAS l’organizzazione deve attrezzarsi per fare fronte ad una serie di adempimenti successivi

  • Implementazione sistema ambientale secondo il regolamento EMAS
  • Mantenimento sistema ambientale secondo il regolamento EMAS
  • Esecuzione verifiche ispettive interne
  • Esecuzione analisi ambientale iniziale

ECOLABEL

ECOLABEL

L'Ecolabel (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali. Infatti, l’etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.

Il sistema di gestione relativo alle attività tecniche di registrazione EMAS, accreditamento e sorveglianza dei Verificatori Ambientali EMAS e rilascio del marchio ECOLABEL sono svolte in conformità alla norma ISO 9001:2000 (Certificato 9175 rilasciato da IMQ-CSQ).

Per informazioni, dubbi e domande non esitare a contattarci