12 Novembre 2019
TRASPORTO RIFIUTI E IMPRESE CHE UTILIZZANO VEICOLI IN DISPONIBILITA’ TEMPORANEA: INDICAZIONI DALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI

Si segnala che con le due Circolari n.7 e n.8 emanate dall’Albo Gestori Ambientali in data 24 luglio 2019 e con efficacia a decorrere dal 1° settembre 2019 vengono fornite indicazioni per le Imprese che effettuano il trasporto di rifiuti con veicoli in disponibilità limitata, cioè con mezzi in locazione o in comodato.
In particolare:
- con Circolare n.7/2019 vengono fornite direttive tecnico-operative efficaci dal 1° settembre 2019, sull’iter previsto per il rinnovo della disponibilità di veicoli in locazione o comodato, prossima alla scadenza;
- con Circolare n.8/2019 viene specificato che possono essere iscritti alla Sezione Regionale dell’Albo veicoli con disponibilità anche inferiore al periodo di validità dell’iscrizione. Sul provvedimento finale rilasciato all’Impresa verrà riportata la data di scadenza del relativo titolo di disponibilità per ogni veicolo.
A decorrere dal 1° settembre:
- sarà necessario che l’Impresa con mezzi in disponibilità temporanea, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza del titolo di disponibilità, presenti tramite sistema telematico apposita comunicazione con la nuova data di fine disponibilità, allegando i documenti richiesti.
- Le Segreterie delle Sezioni Regionali ricevuta la comunicazione e accertata la completezza documentale aggiorneranno la data di scadenza del titolo di disponibilità e invieranno una comunicazione all’Impresa, confermando l’aggiornamento dei dati.
- Successivamente, nella prima seduta utile, le Sezioni Regionali adotteranno il relativo provvedimento di variazione con l’indicazione della nuova data di scadenza.
Nel caso in cui l’Impresa correttamente informata non invii nei termini previsti alcuna comunicazione il veicolo verrà cancellato dall’Albo con decorrenza dal giorno successivo a quello di scadenza del titolo di disponibilità e l’utilizzo del veicolo sarà vietato.
Siamo a disposizione delle Imprese per ulteriori chiarimenti e per gestire correttamente i rinnovi delle disponibilità temporanee dei veicoli iscritti, nonché per ricordare le scadenze relative.
Referente:
Dott.ssa Erika Montanari - montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23