Si informa che, ai sensi dell’art.189 del D.Lgs 152/2006 e della normativa regionale vigente, la Sezione regionale del catasto rifiuti istituita presso Arpae Emilia-Romagna, raccoglie ed elabora i dati relativi alla gestione dei rifiuti in Regione tramite il software web based denominato ORSo (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale), elaborato da Arpa Lombardia. Il suddetto applicativo è stato adottato dalla Regione Emilia-Romagna, e utilizzato da altre regioni (Veneto, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Valle d´Aosta, Toscana, Lazio, Abruzzo e Basilicata) con l’obiettivo di disporre di dati il più possibile aggiornati e con tempi più ridotti rispetto a quelli richiesti al Sistema camerale per mettere a disposizione della Sezione regionale Catasto rifiuti i dati delle Dichiarazioni MUD ad esso indirizzate (Legge 70/94).
In particolare, attraverso l’applicativo web ORSo, vengono raccolti i dati relativi a:
• produzione e gestione dei rifiuti urbani e più in generale all’organizzazione dei servizi di raccolta, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico, ecc. (cd “scheda Comune”)
• quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento, recupero e smaltimento rifiuti speciali ed altre informazioni connesse, quali quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, etc. (cd “scheda Impianto”).
Si ricorda quindi l’obbligo vigente in capo al titolare dell’impianto, o al soggetto gestore di impianto, relativo alla compilazione dell’applicativo per la comunicazione periodica da effettuare entro il 31 maggio dell’anno successivo a quello di riferimento dei dati per il consuntivo annuale; entro il 31 agosto per il primo semestre del medesimo anno.
Per accedere all´applicativo occorre possedere le autorizzazioni per l´accesso. L´indirizzo di ORSO3.0 Osservatorio Rifiuti Sovraregionale è al link: https://orso.arpalombardia.it
Per i gestori degli impianti che già utilizzano il DB le password sono le stesse degli anni scorsi.
Lo studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Per ogni informazione:
Referente:
Dott.ssa Erika Montanari - montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/922475
Fax. 0522/366623