Si informa che il 30 maggio 2017 il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha approvato le due attese e fondamentali Delibere (Deliberazione n.6/2017 e Deliberazione n.7/2017) che, alla luce di quanto disposto dal D.M.120/2014, modificano radicalmente i requisiti e la formazione del Responsabile Tecnico. Con le delibere suddette il Comitato Nazionale ha definito i nuovi requisiti richiesti per la qualifica di Responsabile Tecnico, introducendo l’obbligatorietà del superamento di un esame, definito verifica di idoneità, da svolgersi presso le sedi territoriali dell’Albo istituite presso le Camere di Commercio.
Con la Deliberazione n.6 del 30 maggio 2017, il Comitato ha definito i nuovi requisiti del responsabile tecnico di cui agli articoli 12 “Compiti, responsabilità e requisiti del Responsabile Tecnico” e 13 “Formazione del Responsabile Tecnico” del DM 120/2014. Tale delibera sancisce l’obbligatorietà della verifica di idoneità e definisce le materie e i contenuti della stessa. L’idoneità conseguita con la verifica iniziale ha validità pari a 5 anni, rinnovabile per la stessa durata mediante una verifica di aggiornamento.
La data di entrata in vigore della delibera è il 16 ottobre 2017.
È dispensato dalle verifiche il Legale Rappresentante dell'impresa che abbia ricoperto e ricopra contemporaneamente anche il ruolo di Responsabile Tecnico e che, al momento della domanda, abbia maturato esperienza nel settore di attività oggetto dell'iscrizione per almeno venti anni. Sono consentite interruzioni intermedie, non intervenute nell'ultimo anno di attività, uguali o inferiori al venti per cento di detto periodo (art.2, comma 5). Viene comunque specificato che i Responsabili Tecnici delle imprese e degli enti già iscritti a tale data possono continuare a svolgere la propria attività fino al 16 ottobre 2022 con possibilità di prolungare la durata della qualifica con la verifica di aggiornamento (art.3).
Con la Deliberazione n.7 del 30 maggio 2017 sono state invece definite le modalità operative di iscrizione e svolgimento delle verifiche ed è stato reso noto il calendario delle sedi dove si potrà sostenere l’esame
Lo studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Referenti:
Dott.ssa Erika Montanari - montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax 0522/36.66.23