Si segnala che l’Albo Nazionale dei gestori ambientali e Unioncamere hanno organizzato un progetto di formazione tramite una serie di Webinar gratuiti destinato alle associazioni di categoria e alle imprese tenute ad iscriversi al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti).
Le iniziative fanno parte del piano di formazione RENTRI istituito con la finalità di consentire a tutti i soggetti interessati dall’entrata in vigore del RETRI, di ricevere un’adeguata formazione sul suo funzionamento a regime.
Il Webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, è finalizzato a fornire alle imprese le informazioni relative agli aspetti operativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI).
L’attività di formazione sarà articolata in due moduli il primo dei quali troverà luogo nelle seguenti date:
Per partecipare è necessario registrarsi compilando il corrispondente modulo. Ogni evento ha un numero massimo di partecipanti, al raggiungimento di tale numero di prenotazioni verrà segnalata la necessità di prenotarsi per un’altra data disponibile.
Si ricorda che la data di entrata in vigore dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti e del formulario di identificazione (FIR) - riportati agli allegati I e II del D.M. n.59/2023 - a prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI è a partire dal 15 dicembre 2024 e applicabili a decorrere dal 13 febbraio 2025.
Il decreto è pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica www.mase.gov.it
Si informa che il software per la compilazione del registro di carico/scarico rifiuti, attualmente messo a disposizione dallo studio RIVI, si adeguerà per tempo ai nuovi modelli di registro e formulario sopra riportati.
Lo Studio è a disposizione per chiarimenti.
Referenti:
Dott.ssa Erika Pasquali– pasquali.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23