Si ricorda che le imprese che svolgono direttamente con le proprie maestranze e attrezzature attività di bonifica di manufatti e strutture contenenti amianto, regolarmente iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (Cat.10) hanno l’obbligo di inviare la relazione annuale (ex art.9 L.257/92) sull’attività svolta nel corso dell’anno, tramite sistema informativo SIRSA per la Regione Emilia Romagna (http://www.progettosirsa.it/), esclusivamente tramite l’applicativo Ge.M.A. (https://www.previmpresa.servizirl.it/gema/guest/Home.do) per la Regione Lombardia, oppure altri sistemi nel caso di interventi eseguiti in altre regioni.
La relazione annuale amianto deve essere trasmessa on-line (oppure tramite mail PEC, laddove non ci sia un sistema dedicato) entro il 28 febbraio di ogni anno.
Sono escluse dall’obbligo di redazione e invio di relazione annuale amianto le imprese committenti che hanno affidato a ditte terze autorizzate l’attività di bonifica amianto tramite rimozione con smaltimento, incapsulamento, sovracopertura.
L’inosservanza dell’obbligo di invio della relazione annuale amianto nei termini indicati è punita con la sanzione amministrativa da 2.582,29 a 5.164,57 euro (articolo 15, comma 4, Legge n.257/1992).
Referenti:
Dott.ssa Erika Montanari – montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23