In data 18/04/2023 il Parlamento Europeo ha adottato il nuovo Regolamento Macchine (clicca qui per scaricare il testo approvato), che sostituirà la Direttiva Macchine 2006/42/CE e che sarà direttamente applicabile in tutti gli Stati Membri.
La sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista per metà luglio 2023; salvo nuove comunicazioni, è previsto un periodo transitorio di 42 mesi in cui sarà possibile ancora mettere a disposizione sul mercato macchine conformi alla Direttiva 2006/42/CE. Terminato tale periodo transitorio, la Direttiva sarà abrogata ed il nuovo Regolamento sarà pienamente applicabile.
In questo periodo di coesistenza del nuovo Regolamento e della Direttiva Macchine, i fabbricanti, gli Organismi Notificati e gli altri operatori economici degli Stati Membri possono prendere dimestichezza con le modifiche e adeguarsi ai nuovi requisiti.
Il Regolamento apporterà nuove e più chiare definizioni, nuovi requisiti che coinvolgono gli aspetti legati alla sicurezza informatica, laddove pertinente, e alcune migliorie sulla gestione della documentazione che deve accompagnare una macchina.
La Divisione Macchine dello studio RIVI è a disposizione per accompagnare i Fabbricanti nel processo di adeguamento e scoperta della nuova legislazione.
Referente:
Ing. Caterina Cattini - info@sicurezzamacchine.eu
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23