Si segnala che con la Legge di Bilancio 2023 (Legge n.197 del 29 dicembre 2022) l’applicazione della Plastic Tax slitta al 1° gennaio 2024.
Si ricorda che la Plastic-Tax è l’imposta sui contenitori e imballaggi costituiti anche parzialmente da plastica con singolo impiego (monouso) i c.d. “MACSI” manufatti in materiale plastico con singolo impiego, ovvero i prodotti con funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari (anche in forma di fogli, pellicole o strisce) che siano stati ideati ed immessi sul mercato per un singolo impiego e che quindi non siano progettati per essere riutilizzati o per compiere più trasferimenti durante il loro ciclo di vita. Si tratta ad esempio di: bottiglie, buste e vaschette per alimenti in polietilene, contenitori in tetrapak, contenitori per detersivi, imballaggi in polistirolo espanso, rotoli in plastica pluriball, involucri per apparecchiature elettroniche, inclusi i “semilavorati”, ad es. tutti quei prodotti che sono ottenuti dallo stampaggio di PET, anche detti preforme, che sono destinati a divenire contenitori di bevande o bottiglie, attraverso un particolare processo di soffiatura.
La norma (Legge n.160 del 27/12/2019) prevede che i soggetti obbligati al pagamento dell’imposta siano:
I soggetti obbligati alle dichiarazioni trimestrali - contenenti tutti gli elementi necessari per determinare il debito d'imposta - sono quindi quelli di cui sopra alle lettere a) e b), che dovranno presentare dichiarazione all'Agenzia delle dogane e dei monopoli entro la fine del mese successivo al trimestre solare cui la dichiarazione si riferisce; entro il medesimo termine viene effettuato il versamento dell’imposta dovuta. Ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è attribuito il compito di svolgere le attività di accertamento, verifica e controllo dell’imposta, con facoltà di accedere presso gli impianti di produzione di MACSI al fine di acquisire elementi utili ad accertare la corretta applicazione delle disposizioni in esame.
La Plastic Tax diviene esigibile al momento in cui il MACSI viene immesso al consumo in Italia.
L'immissione in consumo dei MACSI nel territorio nazionale, anche qualora contengano merci o prodotti alimentari, si verifica:
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Referente:
Dott.ssa Erika Montanari – montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23