A seguito di una nuova Circolare Tecnica emessa dall’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA (n. 54/2023 del 14/12/2023), vorremmo riportare l’attenzione su di un argomento molto importante per le Aziende che hanno usufruito dei benefici fiscali legati all’Industria 4.0, ossia il dover mantenere nel tempo i requisiti, e soprattutto poterlo dimostrare in modo insindacabile, durante un eventuale controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Infatti si ricorda che già con la circolare 9/E, emessa il 23 Luglio 2021, l'Agenzia delle Entrate ha sancito l'obbligo a carico dell'azienda di dimostrare - in sede di controllo - che i requisiti 4.0 siano stati mantenuti dal bene durante tutto il periodo di fruizione dei benefici.
Il Nostro Studio può effettuare, su richiesta dei Clienti, una sorveglianza / ispezione periodica finalizzata alla verifica del mantenimento delle caratteristiche successivamente alla prima Attestazione. Tali attività di controllo si concluderanno con l’emissione di un rapporto di audit tecnico, al fine di dimostrare, in caso di controlli, che la macchina soddisfi ancora e abbia continuato a soddisfare nel tempo, i requisiti durante tutto il periodo di fruizione del beneficio.
Lo Studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Referente:
Ing. Cristina Carzaniga - carzaniga.c@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23