14 Settembre 2023
EMISSIONI ODORIGENE DI IMPIANTI E ATTIVITA’: INDIRIZZI PER L’APPLICAZIONE DELL’ART 272-BIS DEL D.LGS 152/06
Si informa che è stato pubblicato il decreto direttoriale di approvazione degli indirizzi per l’applicazione dell’articolo 272-bis del D.Lgs 152/06 in materia di emissioni odorigene di impianti e attività, elaborato dal “Coordinamento Emissioni”, che fornisce un importante quadro di riferimento da utilizzare nei procedimenti istruttori e decisionali delle autorità competenti in materia di autorizzazioni ambientali e per il futuro sviluppo della normativa regionale e statale.
Si tratta di un documento tecnico rivolto alle autorità e agli operatori del settore, contenente orientamenti per la cui attuazione sono rinviati alle regioni. Tali indirizzi possono rappresentare un riferimento utilizzabile in tutte le procedure di verifica e/o di autorizzazione ambientale che considerino le emissioni in atmosfera.
Il decreto si completa con 5 allegati tecnici:
- L’allegato A1 – REQUISITI DEGLI STUDI DI IMPATTO OLFATTIVO MEDIANTE SIMULAZIONE DI DISPERSIONE
sono riportati i principali requisiti tecnico-normativi relativi alle simulazioni modellistiche di dispersione degli inquinanti odorigeni considerati negli studi di impatto olfattivo, come i criteri per l’individuazione e caratterizzazione delle sorgenti, la definizione e stima della concentrazione, input meteorologico, scelta del modello software.
- L’allegato A2 – CAMPIONAMENTO OLFATTOMETRICO
definisce modalità tecnico-operative per l’esecuzione di campionamenti olfattometrici integrando procedure consolidate a quanto già indicato nella norma UNI EN 13725:2003
- L’Allegato A3 – STRATEGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERCEZIONE DEL DISTURBO OLFATTIVO
Viene definita una procedura di monitoraggio del disturbo olfattivo per offrire percorsi definiti, trasparenti e condivisi, per rilevare nel modo più oggettivo possibile il grado di disturbo olfattivo percepito.
- L’Allegato A4 – CARATTERIZZAZIONE CHIMICA DELLE EMISSIONI ODORIGENE
Descrive i metodi di campionamento e analisi per la caratterizzazione chimica delle emissioni odorigene, che risulta particolarmente utile per individuare molecole traccianti delle emissioni e identificare le sostanze odorigene più importanti di un’emissione per predisporre adeguati sistemi di abbattimento e per valutarne l’efficacia. Sono anche indicati i valori soglia di odore per diverse sostanze.
- L’Allegato A5 - IOMS – INSTRUMENTAL ODOUR MONITORING SYSTEM
Descrive i diversi utilizzi possibili dei cosiddetti “Nasi Elettronici”, in base alle informazioni richieste allo strumento, ovvero presenza/assenza di odore, classe odorigena e quantità di odore espressa in indice di odore.
Lo Studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Referente:
Dott.ssa Sara Carboni - carboni.s@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23