La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura dell’Emilia - di seguito Camera di commercio - intende sostenere ed incentivare la competitività delle imprese attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG.
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le microimprese, le piccole e le medie imprese.
Le imprese beneficiarie devono, al momento della presentazione della domanda e fino a quello dell’erogazione del contributo, a pena di esclusione dal contributo:
Sono finanziabili i progetti finalizzati all’ottenimento delle certificazioni ambientali, sociali o etiche di seguito tassativamente elencate:
Sono finanziabili le spese relative a:
Le spese dovranno essere interamente sostenute a partire dalla data di apertura del bando (29/04/2024) ed entro la data di presentazione della rendicontazione (27/06/2025).
Per le finalità di cui sopra vengono stanziate risorse per complessivi 500.000 euro.
Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino ad un importo massimo complessivo di € 14.000,00, oltre la premialità di cui al successivo comma.
E' riconosciuta un'ulteriore premialità di euro 250,00 alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della concessione del contributo, nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
L'investimento minimo finanziabile è pari a euro 5.000,00.
Il contributo non sarà erogato qualora l’importo complessivo della spesa rendicontata risulti inferiore al 70% di quella preventivata e ammessa a contributo.
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione dalle ore 11:00 del 29/04/2024 alle ore 16:00 del 27/09/2024.
Il settore formazione rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ufficio QR: info@qrsrl.it
Tel. 0522 404388