15 Gennaio 2024
AGGIORNAMENTO PREPOSTI: COSA CAMBIA?
La presente per informare i Gentili Clienti che, nonostante fosse attesa la pubblicazione del nuovo Accordo Stato Regioni in materia di Sicurezza sul Lavoro, purtroppo alla data odierna nulla è stato ancora approvato in via definitiva.
Entrano quindi in vigore alcune direttive salienti introdotte dalla Legge di Conversione n. 215/2021 e dall’Articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 nuovo comma 7-ter, rispetto alla figura del Preposto:
- Introduzione dell’aggiornamento biennale per la formazione dei preposti, in sostituzione di quanto in vigore precedentemente con l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (quinquennale). Ne consegue che la scadenza del corso preposto, in attesa della pubblicazione dell’Accordo sopra citato e sino a diversa comunicazione, è da intendersi ogni 2 anni a decorrere dal 21/12/2021.
- Il mancato aggiornamento biennale è sanzionabile; tuttavia le autorità sono perfettamente a conoscenza di questo gap normativo, come indicato dalla Circolare n. 1/2022 dell'INL, e si dimostreranno collaborative per dare a tutti la possibilità di pianificare i corsi in tempi ragionevoli.
- La modalità videoconferenza sincrona (compresenza temporale di docente e discente) viene equiparata alla formazione in presenza.
Lo Studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti
Referenti:
Ufficio Formazione - formazione@rivisrl.it