Si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione una misura agevolata per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “Voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
I soggetti che intendono accedere a tale agevolazione dovranno possedere i requisiti di seguito elencati:
Essere riconosciuti come micro, piccole o medie imprese, operanti in tutti i settori di attività economica, ad eccezione di quelli operanti nei settori esclusi dall’Art. 1 del Regolamento (UE) n. 1407/2013 (aiuti “de minimis”), quali il settore della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura;
Possedere sede legale su territorio nazionale;
Essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese;
Non essere sottoposti a procedura concorsuale né versare in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, secondo la norma vigente;
Il Voucher, che verrà concesso nella misura massima del 50% del totale delle spese ritenute ammissibili, sarà utilizzabile per l’acquisto di hardware, software e/o servizi specialistici, allo scopo di:
Migliorare l’efficienza aziendale;
Modernizzare l’organizzazione del lavoro, tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità el lavoro, tra cui il telelavoro;
Sviluppare soluzioni e-commerce;
Fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
Le spese ritenute ammissibili dal Ministero saranno quelle riferite all’acquisto di beni e/o servizi relativi ai campi di finalità sopraelencati.
Le imprese interessate e in possesso dei requisiti di ammissibilità sopraelencati potranno presentare la domanda di assegnazione del Voucher dal 30 gennaio 2018 al 9 febbraio 2018; dal 15 gennaio 2018 sarà invece disponibile la documentazione da compilare per accedere all’agevolazione.
Il Ministero poi provvederà alla prenotazione del Voucher a favore delle imprese che hanno presentato la domanda tramite un provvedimento cumulativo di prenotazione, in cui saranno indicate su base regionale le imprese e gli importi dell’agevolazione prenotata.
Successivamente alla presentazione da parte dell’impresa della rendicontazione delle spese sostenute, il Ministero provvederà all’assegnazione definitiva e all’erogazione del Voucher.
Le domande per l'ottenimento dell'agevolazione dovranno essere presentate tramite procedura informatica, accedendo allìapposita sezione “Voucher Digitalizzazione” del sito web del Ministero www.mise.gov.it.
Per poter accedere alla procedura informatica, l’impresa dovrà essere in possesso di:
Carta Nazionale dei Servizi
Si ricorda che, prima di dare inizio alla procedura informatica, le imprese che vorranno partecipare all’assegnazione dell’agevolazione dovranno provvedere a verificare la correttezza dei dati, ad esse riferiti, presenti nel Registro delle Imprese.
Lo studio è pronto a supportare le Aziende che vogliano partecipare all’agevolazione in fase di predisposizione e presentazione delle domande e resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Per ogni informazione:
Referente:
Sara Russomando - russomando.s@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23