16 Marzo 2020

PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

14 Marzo 2020

Covid-19, siglato il Protocollo per la sicurezza nelle aziende è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Il Protocollo è stato sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che - in relazione alle attività professionali e alle attività produttive - raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.

Misure efficaci di salute e sicurezza dei lavoratori dovranno essere garantite in tutte le aziende grazie a un protocollo raggiunto oggi tra sindacati e imprese in accordo con il Governo.

La prosecuzione delle attività produttive può infatti avvenire SOLO in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.


E’ obiettivo prioritario coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro, e delle modalità lavorative.
Nell’ambito di tale obiettivo, si può prevedere anche la riduzione o la sospensione temporanea delle attività.

Il documento consiste in 13 punti volti a contrastare e prevenire la diffusione del nuovo coronavirus nei luoghi di lavoro. Riportiamo di seguito i punti in sintesi.

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4237

Versione integrale del Protocollo è in allegato alla presente Circolare.


1-INFORMAZIONE AI LAVORATORI E AGLI ESTERNI
L’Azienda, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori e chiunque entri in Azienda, circa tali disposizioni, consegnando o affiggendo all’ingresso tali informazioni:

  • Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
  • La consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso, o di poter rimanere in Azienda, e di dover informare il Datore di lavoro tempestivamente, in presenza di qualsiasi condizione di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da luoghi a rischio, contatto con persone positive nei 14 giorni precedenti);
  • L’impegno di rispettare tutte le indicazioni fornite dalle Autorità e dal Datore di lavoro (distanza di sicurezza, regole di igiene delle mani e rispetto del piano di igiene aziendale).

2-CONTROLLI ALL’INGRESSO
Il personale, prima dell'accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura sarà superiore ai 37.5 °C non sarà concesso l’accesso ai luoghi di lavoro, saranno momentaneamente isolate, fornite mascherine (ove possibile) e informati medico curante e autorità competenti.
Il Datore di lavoro informa preventivamente il personale, e chi intende fare ingresso in azienda, della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti diretti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio.

3-LIMITARE I CONTATTI CON I FORNITORI ESTERNI
Per l’accesso di fornitori esterni si devono individuare procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale. Se possibile gli autisti devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l’accesso agli uffici per nessun motivo. Fornire eventuali servizi igienici dedicati. Rispetto delle distanze di sicurezza e delle misure definite dall’azienda.
Va ridotto anche l’accesso ai visitatori esterni, il quale dovrà comunque sottostare alle regole aziendali.

4-PULIZIA E SANIFICAZIONE
L'azienda assicura la pulizia giornaliera, a fine turno, e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro (comprese tastiere, schermi touch, mouse), delle aree comuni e di svago e dei distributori di bevande e snack, sia negli uffici che nei reparti produttivi.
Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti, secondo le disposizioni della Circolare nr.5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.

http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=73195&parte=1%20&serie=null

5-IGIENE DELLE MANI
È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. E’ raccomandata la frequente pulizia con acqua e sapone.
L’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti.

6-DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Qualora il lavoro imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è necessario l'uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici) conformi.
Le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dell’OMS. Data la situazione di emergenza potranno essere utilizzate mascherine la cui tipologia corrisponda alle indicazioni dell’autorità sanitaria.
E’ favorita la preparazione da parte dell’azienda del liquido detergente secondo le indicazioni dell’OMS.

7-SPAZI COMUNI CON ACCESSI CONTINGENTATI (MENSE, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI)
L'accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta e con il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra le persone.
Occorre garantire la pulizia e sanificazione di tali luoghi, come da indicazioni sopra riportate, per garantire idonee condizioni igieniche sanitarie.

8-RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI E DEI TURNI, UTILIZZO SMART WORK
Si può procedere a una rimodulazione dei livelli produttivi.
Bisogna assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l'obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili.
Limitatamente al periodo dell’emergenza Covid-19, le imprese potranno disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza.

9-ORARI INGRESSO-USCITA SCAGLIONATI
Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa), predisponendo, ove possibile, porte di ingresso e di uscita dedicate, con appositi detergenti segnalati.

10-SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI FORMATIVI
Sospese e annullate tutte le trasferte e i viaggi di lavoro nazionali e internazionali, anche se già concordati o organizzati.
Non sono consentite le riunioni in presenza (solo quelle urgenti, ma con un numero ridotto di persone e a un metro di distanza interpersonale) e gli interventi formativi. Dovranno essere garantite areazione e sanificazione dei locali stessi.
Spostamenti all’interno dei locali/siti ridotti al minimo.

11-GESTIONE DI UN CASO SINTOMATICO
Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria come la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all'ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento e a quello degli altri presenti dai locali.
L'azienda avverte immediatamente le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il Covid-19 forniti dalla Regione o dal ministero della Salute.
L’azienda inoltre collabora per la definizione degli eventuali contatti stretti.

12-SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO/RLS
La Sorveglianza sanitaria deve proseguire, e non va interrotta, rispettando le misure igieniche definite. Vanno privilegiate le visite preventive, a richiesta e le visite da rientro da malattia.
Il Medico competente collabora con il Datore di lavoro e l’RLS nell’individuazione di tutte le misure di regolamentazione legate al COVID-19, segnalando anche situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse, nel rispetto della privacy.

13-COMITATO PER LA VERIFICA DELLE REGOLE
È costituito in azienda un Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.

Corsi in programmazione

03/07/20 Antincendio Medio Rischio Aggiornamento
03/07/20 Antincendio Basso Rischio Aggiornamento
06/07/20 Antincendio Medio Rischio Aggiornamento
06/07/20 Antincendio Basso Rischio Aggiornamento
07/07/20 Carrelli semoventi a braccio telescopico
07/07/20 Carrelli industriali semoventi
07/07/20 Antincendio Medio Rischio
07/07/20 Antincendio Basso Rischio
08/07/20 Formazione Lavoratori Medio Rischio
08/07/20 Formazione Lavoratori Basso Rischio
08/07/20 Formazione Lavoratori Alto Rischio
09/07/20 Gru su Autocarro
09/07/20 Antincendio Medio Rischio Aggiornamento
09/07/20 Antincendio Basso Rischio Aggiornamento
13/07/20 Addestramento DPI Anticaduta Aggiornamento
13/07/20 Addestramento DPI Anticaduta
13/07/20 Primo Soccorso B-C
13/07/20 Primo Soccorso A
14/07/20 Carrelli Aggiornamento
14/07/20 Carrelli Aggiornamento
14/07/20 Formazione Lavoratori Aggiornamento
15/07/20 PLE Aggiornamento
16/07/20 PLE con e senza stabilizzatori
16/07/20 PLE con e senza stabilizzatori
16/07/20 Primo Soccorso B-C Aggiornamento
16/07/20 Primo Soccorso A Aggiornamento
17/07/20 Carrelli Aggiornamento
17/07/20 Carrelli Aggiornamento
17/07/20 Carrelli Aggiornamento
17/07/20 Carrelli Aggiornamento
17/07/20 Formazione Lavoratori Medio Rischio
17/07/20 Formazione Lavoratori Basso Rischio
17/07/20 Formazione Lavoratori Alto Rischio
20/07/20 Carrelli industriali semoventi
20/07/20 Alimentaristi Aggiornamento
20/07/20 Alimentaristi
21/07/20 Addestramento DPI Anticaduta Aggiornamento
21/07/20 Addestramento DPI Anticaduta
21/07/20 Primo Soccorso B-C Aggiornamento
21/07/20 Primo Soccorso A Aggiornamento
22/07/20 Carrelli Aggiornamento
22/07/20 Carrelli Aggiornamento
22/07/20 Carrelli Aggiornamento
22/07/20 Carrelli Aggiornamento
22/07/20 Antincendio Medio Rischio
22/07/20 Antincendio Basso Rischio
23/07/20 RLS Aggiornamento 8 ore
23/07/20 RLS Aggiornamento 8 ore
23/07/20 RLS Aggiornamento 4 ore
24/07/20 Antincendio Medio Rischio Aggiornamento
24/07/20 Antincendio Basso Rischio Aggiornamento
28/07/20 Preposti Aggiornamento
28/07/20 Preposti
29/07/20 Formazione Lavoratori Aggiornamento
30/07/20 Primo Soccorso B-C Aggiornamento
30/07/20 Primo Soccorso A Aggiornamento
31/07/20 Antincendio Medio Rischio Aggiornamento
31/07/20 Antincendio Basso Rischio Aggiornamento
03/08/20 Carrelli industriali semoventi
03/08/20 Primo Soccorso B-C
03/08/20 Primo Soccorso A
04/08/20 PLE Aggiornamento
04/08/20 Carrelli Aggiornamento
04/08/20 Carrelli Aggiornamento
04/08/20 Formazione Lavoratori Medio Rischio
04/08/20 Formazione Lavoratori Basso Rischio
04/08/20 Formazione Lavoratori Alto Rischio
05/08/20 Antincendio Medio Rischio
05/08/20 Antincendio Basso Rischio
25/08/20 Carrelli industriali semoventi
25/08/20 Antincendio Medio Rischio Aggiornamento
25/08/20 Antincendio Basso Rischio Aggiornamento
26/08/20 PLE Aggiornamento
26/08/20 Carrelli Aggiornamento
26/08/20 Carrelli Aggiornamento
26/08/20 Formazione Lavoratori Medio Rischio
26/08/20 Formazione Lavoratori Basso Rischio
26/08/20 Formazione Lavoratori Alto Rischio
27/08/20 Preposti Aggiornamento
27/08/20 Preposti
27/08/20 Primo Soccorso B-C Aggiornamento
27/08/20 Primo Soccorso A Aggiornamento
07/09/20 Alimentaristi Aggiornamento
09/09/20 Gru su Autocarro Aggiornamento
10/09/20 Lavori in ambienti e spazi confinati Aggiornamento
10/09/20 Lavori in ambienti e spazi confinati
15/09/20 RLS Aggiornamento 8 ore
15/09/20 RLS Aggiornamento 4 ore
15/09/20 Formazione Formatori
16/09/20 RSPP Mod. A
18/09/20 Gru mobili Aggiornamento
18/09/20 Gru a torre Aggiornamento
21/09/20 Apparecchi di sollevamento (carroponte/paranco)
21/09/20 Alimentaristi
22/09/20 Operatori Elettrici PES-PAV
24/09/20 Tecnologia meccanica
29/09/20 Operatori elettrici PES-PAV Aggiornamento
05/10/20 Segnaletica Stradale per operatori
05/10/20 Segnaletica Stradale Operatori Aggiornamento
07/10/20 MMT - Escavatori, caricatori frontali, terne Aggiornamento
07/10/20 Antincendio Alto Rischio Aggiornamento
08/10/20 RSPP DDL Medio Rischio Aggiornamento
08/10/20 RSPP DDL Basso Rischio Aggiornamento
08/10/20 RSPP DDL Alto Rischio Aggiornamento
09/10/20 Trattori Aggiornamento
09/10/20 Carrelli semoventi a braccio telescopico
13/10/20 RSPP DDL Medio Rischio
13/10/20 RSPP DDL Basso Rischio
13/10/20 RSPP DDL Alto Rischio
14/10/20 Dirigenti
14/10/20 Gestione rifiuti
15/10/20 RSPP Mod. B
16/10/20 Defibrillatore
20/10/20 Problem solving tecnico
20/10/20 Trattori a ruote
21/10/20 Gestione del magazzino
21/10/20 Gru su Autocarro
27/10/20 RSPP/ASPP Aggiornamento
27/10/20 Defibrillatore Aggiornamento
30/10/20 Verifica e manutenzione Accessori di sollevamento - Funi
04/11/20 Gestione delle emergenze nei lavori in quota
04/11/20 Il lavoro in quota
04/11/20 RLS
04/11/20 Lettura disegno tecnico industriale
04/11/20 Apparecchi di sollevamento (carroponte/paranco)
06/11/20 Lavori in ambienti e spazi confinati Aggiornamento
06/11/20 Lavori in ambienti e spazi confinati
13/11/20 Formazione in materia di ADR
17/11/20 Gru su Autocarro Aggiornamento
20/11/20 Tempi e metodi
25/11/20 Operatori Elettrici PES-PAV
27/11/20 Trabattello: montaggio e smontaggio
30/11/20 Alimentaristi Aggiornamento
01/12/20 RSPP Mod. C
01/12/20 Antincendio Alto Rischio Aggiornamento
02/12/20 Scale a pioli
02/12/20 RSPP/ASPP Aggiornamento
02/12/20 Operatori elettrici PES-PAV Aggiornamento
03/12/20 RSPP DDL Medio Rischio Aggiornamento
03/12/20 RSPP DDL Basso Rischio Aggiornamento
03/12/20 RSPP DDL Alto Rischio Aggiornamento
03/12/20 Dirigenti Aggiornamento
10/12/20 Defibrillatore
15/12/20 Dinamiche di gruppo e lavoro di squadra
15/12/20 Defibrillatore Aggiornamento