Si ricorda che tutti i soggetti obbligati all’applicazione del Contributo Ambientale sono tenuti a dichiarare a CONAI i quantitativi di imballaggio ceduti/importati sul territorio nazionale e tutte le Dichiarazioni periodiche vanno effettuate entro il 20 del mese successivo al periodo di riferimento. La periodicità potrà essere annuale, trimestrale o mensile in funzione dell’ammontare del Contributo Ambientale complessivamente dichiarato, per materiale, nell’anno precedente: nel caso di periodicità annuale si ricorda la scadenza della dichiarazione al prossimo 20 gennaio 2020. La soglia di esenzione in caso di dichiarazione Import Semplificata a valore (non alimentare) per l’anno in corso è pari a 100 €, calcolato applicando lo 0,08% sul valore delle importazioni: trattasi del valore delle merci imballate (prodotti non alimentari importati) al netto di IVA e delle spese di trasporto. Se confermato tale valore anche per il 2020 il valore delle merci importate che - per la dichiarazione Import Semplificata a valore (non alimentare) - non farà scattare l’obbligo di dichiarazione sarà 125.000 €.
Per informazioni e chiarimenti si potrà compilare il form on-line del sito CONAI all’area “Contattaci” oppure contattare il Numero Verde CONAI 800337799.
Si ricorda che è attivo per i Consorziati CONAI il servizio “Dichiarazioni on line” per l’invio della modulistica attraverso una connessione Internet protetta. Dall’anno 2014 tale modalità è divenuta obbligatoria per l’invio delle dichiarazioni del Contributo Ambientale e delle richieste di rimborso/esenzione.
Referente:
Dott.ssa Erika Montanari - montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23