Si comunica che, in virtù delle nuove disposizioni di legge, a partire dal 15 Ottobre 2021 e fino al 31 Dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza) la Certificazione verde COVID-19 sarà obbligatoria per tutti i lavoratori per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati.
Tali disposizioni si applicano anche a tutto il personale esterno che accede nei luoghi di lavoro per svolgere la propria attività.
Le modalità operative per la gestione delle verifiche sul Green pass saranno scelte dal datore di lavoro e dovranno prevedere che i controlli, compatibilmente con le esigenze lavorative, siano effettuati preferibilmente al momento dell'accesso ai luoghi di lavoro, anche tramite controlli a campione.
Le verifiche possono essere effettuate scaricando l’app nazionale VerificaC19 su smartphone o su altro dispositivo, verificando la corrispondenza del Green Pass con l’identità dell’interessato, anche attraverso l’esibizione di un documento di riconoscimento.
Nel caso in cui il lavoratore non fosse in possesso di Green Pass o questo non risultasse valido, il lavoratore verrà sospeso dalla prestazione lavorativa e non verrà retribuito, senza tuttavia subire conseguenza disciplinare e con diritto di conservazione del posto di lavoro, fino alla presentazione del Certificato valido.
OTTENERE IL GREEN PASS:
Si rammenta che la certificazione verde COVID-19 si ottiene nei seguenti casi:
Sono esclusi dal controllo del Green Pass coloro che sono esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della Salute.
SANZIONI:
• È prevista la sanzione pecuniaria da 600€ a 1500€ per i lavoratori che abbiano avuto accesso violando l’obbligo di Green Pass;
• Il datore del lavoro che non controlla i Green pass dei dipendenti è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 400 a € 1.000.
Per ulteriori indicazioni si rimanda al relativo Decreto Legge.
cliccare qui
Infine, si ricorda che l’11/09/2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 122, il quale ha stabilito che a partire dal 10 Ottobre 2021 fino al 31 Dicembre 2021, si applicherà l’obbligo vaccinale a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie.
I responsabili delle strutture e i datori di lavoro sono tenuti ad assicurare il rispetto dell’obbligo vaccinale, anche dei soggetti che svolgono a qualunque titolo attività lavorativa sulla base di contratti esterni.
Per ulteriori indicazioni si rimanda al relativo Decreto Legge.
cliccare qui
Lo studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23