Si segnala che è stato adottato il nuovo “Regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, rese ai fini dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali”. La Deliberazione n.1 del 22.04.2015 è entrata in vigore il giorno della data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del relativo comunicato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, avvenuta il 06.07.2015. Come scritto nel comunicato, ogni Sezione Regionale effettuerà i controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà presentate nell’ambito dei procedimenti d’iscrizione, in misura percentuale rispetto al numero complessivo di quelle presentate. I controlli a campione saranno effettuati da ogni Sezione Regionale con cadenza almeno trimestrale.
L’individuazione dei procedimenti da sottoporre a controllo avverrà tramite estrazione casuale elaborata informaticamente tra le domande protocollate all’interno dell’ultimo trimestre, distinte nelle seguenti tipologie: a) iscrizione: per ciascuna categoria di cui all’art.8 del D.M. 120/2014 il controllo sarà effettuato su almeno il 10% delle domande presentate alla Sezione Regionale; b) variazione dell’iscrizione: per ciascuna categoria di cui all’art.8 del D.M. 120/2014, il controllo sarà effettuato su almeno il 10% delle domande presentate alla Sezione Regionale; c) rinnovo dell’iscrizione: per ciascuna categoria di cui all’art.8 del D. M. 120/2014, il controllo sarà effettuato su almeno il 30% delle domande presentate alla Sezione Regionale.
L’Albo effettuerà i suddetti controlli attraverso i competenti organi della Pubblica Amministrazione: qualora le informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non siano certificabili o attestabili da altro soggetto pubblico o privato, il responsabile del procedimento potrà chiedere all’interessato la produzione di documenti originali oppure effettuare controlli attraverso i competenti organi della Pubblica Amministrazione.
Referenti:
Dott.ssa Erika Montanari - montanari.m@rivisrl.it
Dott.ssa Anna Severi - severi.a@rivisrl.it
Tommasa Presti - presti.t@rivisrl.it
Tel. 0522-92.24.75
Fax. 0522-36.66.23