A tutti i Sigg. Clienti
Si segnala che dal 7 maggio 2025 è operativo il nuovo portale del Registro Nazionale dei Produttori (RENAP) che, come previsto dall’articolo 178-ter, comma 8, del D.Lgs.152/2006, rappresenta il registro dei soggetti sottoposti al regime di responsabilità estesa del produttore (EPR).
Il RENAP è lo strumento istituito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE), attraverso il quale svolge la propria funzione di vigilanza e controllo sul rispetto degli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore. Tutti i produttori di prodotti soggetti ad un regime di responsabilità estesa sono tenuti ad aderire al RENAP attraverso iscrizione allo specifico registro di filiera e a comunicare, in formato elettronico, i dati relativi all'immesso sul mercato nazionale dei propri prodotti, nonché le modalità con cui intendono adempiere ai propri obblighi e rendicontano la gestione svolta.
Il RENAP è articolato nei seguenti registri, specifici per ciascuna filiera soggetta alla normativa EPR:
Con appositi decreti ministeriali sono approvate le modalità operative di finanziamento dei registri di filiera. Per le aziende delle altre "filiere Epr" (come gli imballaggi, gli oli minerali e vegetali) i relativi Registri saranno implementati successivamente nel sistema da appositi decreti ministeriali.
Nel RENAP è pubblicato l’elenco dei soggetti sottoposti ai regimi di responsabilità estesa del produttore, iscritti ai registri di filiera con l’indicazione delle informazioni di cui all’art.4 del DM 144/2024. In virtù dei dati comunicati al Registro nazionale dei produttori da parte dei soggetti obbligati, viene predisposta e pubblicata una raccolta statistica anche funzionale all’attività di vigilanza e controllo sull’operato dei consorzi e dei sistemi di gestione autonomi disciplinati dalla Parte IV del D.Lgs.152/2006.
Il portale viene messo a disposizione dalle Camere di commercio competenti, cioè quelle ubicate nel capoluogo di Regione o di Provincia autonoma ove è iscritta la sede legale dell’impresa.
Le Camere di commercio competenti mettono a disposizione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e dell’ISPRA le informazioni raccolte nel RENAP.
Il RENAP assicura l’interconnessione con il Registro delle Imprese, con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali e con la Banca Dati del modello unico di dichiarazione di cui alla legge 25 gennaio 1994, n.70.
Per maggiori informazioni, si rimanda al Portale RENAP.
Lo studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Referente:
Dott.ssa Erika Montanari - montanari.e@rivisrl.it