
ECHA (European Chemicals Agency) il giorno 25/06/2025, ha fornito un nuovo aggiornamento della lista delle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) candidate ad essere incluse in autorizzazione (All. XIV), la cosiddetta Candidate List.
Sono state aggiunte n. 3 nuove sostanze: le prime due sono definite come molto persistenti e altamente bioaccumulabili e sono utilizzate generalmente in cosmetici, prodotti per la cura della persona e per la cura dell’auto; la terza è classificata come tossica per la riproduzione ed è utilizzata in prodotti per il trattamento tessile e coloranti.
Si ricorda che ai sensi del regolamento REACH, le aziende possono avere obblighi legali quando la loro sostanza è inclusa - da sola, in miscele o in articoli – nell’elenco delle sostanze candidate.
Importatori e produttori di articoli contenenti una sostanza dell'elenco dei candidati superiore a una concentrazione dello 0,1% peso/peso devono fornire ai propri clienti e consumatori informazioni sufficienti per poterli utilizzare in sicurezza. I consumatori hanno il diritto di chiedere ai fornitori se i prodotti che acquistano contengono sostanze estremamente problematiche.
Ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti, le aziende che producono e forniscono articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti in una concentrazione superiore allo 0,1 % p/p devono effettuare la notifica alla Banca dati SCIP sul portale dell’ECHA.
Si rimanda al LINK dell’ECHA per la consultazione completa della Candidate list, con le 250 sostanze.
Decreto Legislativo n. 102/2020 entrato in vigore il 28 agosto 2020 che introduce nuovi obblighi a carico dei gestori degli stabilimenti che producono emissioni in atmosfera.
A seguito dell’aggiornamento della Candidate List avvenuto in data 25/06/2025, si ricorda ai gentili Clienti che le Ditte in possesso di un’autorizzazione alle emissioni in atmosfera dovranno controllare che tutte le sostanze utilizzate nei cicli che danno origine ad emissioni non contengano le sostanze pericolose citate nel D.Lgs 102/2020:
Nel caso in cui siano utilizzate le sostanze sopra citate, il gestore dovrà agire in uno dei seguenti modi:
Novità: Portale SDS, la soluzione per la gestione delle Schede Dati di Sicurezza
Siamo entusiasti di annunciare il prossimo lancio di Portale SDS, il software innovativo progettato per rivoluzionare il modo in cui la tua azienda gestisce e archivia le Schede Dati di Sicurezza (SDS).
Con Portale SDS, avrai finalmente il controllo completo sulla conformità delle SDS utilizzate nelle tue attività.
Il software ti permetterà di verificare con semplicità che ogni scheda di sicurezza sia in linea con i requisiti del D.Lgs 102/2020, assicurandoti tranquillità e riducendo il rischio di non conformità.
Preparati a dire addio alla gestione manuale e benvenuto a un sistema efficiente, intuitivo e sempre aggiornato!
Resta sintonizzato per maggiori dettagli sulla data di lancio e le funzionalità complete di Portale SDS.
Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Lo Studio rimane a disposizione delle Imprese per ulteriori chiarimenti.
Referenti:
Dott.ssa Erika Pasquali – pasquali.e@rivisrl.it
Dott.ssa Giulia Fornaciari – fornaciari.g@rivisrl.it
Dott.ssa Valentina Bertani – bertani.v@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23